Oro e Cianuro
Venerdì 04/04/2014 - Il cianuro è ampiamente utilizzato nell'estrazione dell'oro
Che relazione c'è tra il lucente oro ed il temibile cianuro? Non tutti sanno come il veleno che appare in tanti libri gialli sia ampiamente utilizzato nelle procedure d'estrazione dell'oro poichè, lasciando la polvere d'oro in una soluzione di cianuro di sodio o di potassio, il metallo prezioso si discioglie in acqua potendo così essere facilmente separato dagli altri metalli, dalla sabbia e dalla impurità in genere.
Per arrivare all'oro puro sono poi necessari altri passaggi: vi sono lavaggi in soluzioni di acido solforico, raffinazioni elettrolitiche ed altre procedure da mettere in atto a seconda dei casi per arrivare all'oro puro 24 carati, di prassi venduto esclusivamente sotto forma di lingotti.
Articoli Correlati
- decoupage.it - Il sito del decoupage. Consigli, Storia, Tecniche e Corsi per entrare subito nel magico mondo del decoupage.
- puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
- cinemaonline.it - CINEMAONLINE.IT è il portale del Cinema e dei Film. Con il motore di ricerca, trova il Cinema o il Film che ti interessa
- personalshopper.it - Il portale che ti dice tutto sui Personal Shopper. Informazioni e notizie su questa nuova meravigliosa professione: Il Personal Shopper
- centricommerciali.it - GUIDA a tutti i CENTRI COMMERCIALI in ITALIA ripartiti per regione. SUPERMERCATI. GRANDI MAGAZZINI. IPERMERCATI. Orari, negozi, servizi, eventi e nuove aperture. Saldi ed offerte speciali.