Come Vendere l'Oro Usato
Curiosità
Il valore delle monete d'oro antiche
La valutazione delle monete antiche
Il valore delle monete d'oro antiche dipende da diverse variabili. Uno dei parametri più importanti è la rarità della moneta, la quale viene valutata con un'apposita scala: al vertice troviamo la sigla R5 qualora ce ne siano pochissimi esemplari al mondo, R4 se la moneta è molto rara, R3 designa le rarissime, mentre R2 è la sigla per le monete molt...

I Lingotti d'Oro da 2 grammi
I lingotti d'oro più piccoli per investire piccoli capitali
Passano i secoli, ma i lingotti d'oro continuano ad essere una forma d'investimento molto popolare a...Leggi tutto

Argento 925 e argento 800
la differenza tra l'argento 925 e argento 800
Molti di noi hanno oggetti d'argento dimenticati e non utilizzati, solitamente gioielli ricevuti in ...Leggi tutto

Registro acquisiti oro
Il negoziante deve compilare un apposito registro quando compra oro usato
Le compravendite d'oro nei negozi autorizzati sono registrate su un apposito registro che il negozia...Leggi tutto

L'oro nei cellulari
Molti apparecchi contengono oro
Abbiamo tra le mani piccole riserve d'oro, ma spesso non lo sappiamo...L'oro è, infatti, un superbo ...Leggi tutto
Archivio Curiosità

Come Vendere l'Oro Usato

Moltissime persone hanno l'oro tra le mani, ogni giorno. Orecchini, braccialetti, anelli, collane sono i regali che allietano la vita delle persone, dall'infanzia all'età matura.

Per tradizione si suole regalare la medaglietta dorata o il braccialetto per ricordare momenti significativi come la nascita, la comunione, la cresima e via dicendo.

Per non parlare poi delle monete d'oro che vengono trasmesse di generazione in generazione, un patrimonio di ricordi e di valore economico che spesso viene sottovalutato.

Alle volte riemerge da un cassetto dimenticato un lucente ricordo del nostro passato, un souvenir che ci riporta indietro nel tempo, ma del quale non cogliamo l'utilità pratica.

Preziosi passati di moda, o non più adatti all'età matura o semplicemente oggetti di cui ci siamo stancati.

Molte persone decidono allora di valorizzare l'oro che posseggono, di trasformare il patrimonio di cui dispongono in contanti da investire come meglio si preferisca.

Complice anche il difficile momento economico, il mercato dell'oro usato sta vivendo una fase di florido sviluppo, come si può facilmente comprendere girando per le strade delle nostre città.

Numerosi negozi e gioiellerie espongono invitanti cartelli che assicurano ottime valutazioni dell'oro usato, inducendo molte persone a far fruttare i preziosi, rinchiusi nei cassetti da anni, trasformandoli in denaro contante.

La vendita di propri gioielli può essere indotta da esigenze economiche reali ed immediate oppure dalla scelta di disfarsi di oggetti ritenuti inutili per togliersi qualche sfizio, ma in ogni caso è indispensabile essere ben informati.

COME VENDERE L'ORO USATO

Il fatto che stiano nascendo molti negozi i quali promettono ottime valutazioni dell'oro usato può rappresentare un'arma a doppio taglio.

Per un verso il venditore si trova in un mercato molto attivo e concorrenziale che gli consente di individuare l'acquirente migliore per la sua preziosa merce, ma al contempo l'eccesso di alternative può frastornare i meno esperti.

Una legge risalente al 2000 ha, infatti, liberalizzato un mercato che gode di ottima salute, come si evince dai numerosi nuovi negozi che aprono i battenti.

Il consiglio più saggio è quello di informarsi sulle quotazioni dell'oro usato e recarsi in gioiellerie o negozi autorizzati al ritiro dell'oro usato.

Ricordiamo in merito come la persona che procede alla vendita debba anche mostrare un proprio documento d'identità valido e fornire il proprio codice fiscale.

Per portare a termine la transazione è, inoltre, necessario compilare un apposito modulo contenente la descrizione degli oggetti, in modo da consentire alle forze dell'ordine di eseguire gli eventuali controlli ritenuti necessari.

Sempre per le esigenze di verifica sulla sua origine, l'oro venduto viene conservato per alcuni giorni dal negozio che l'ha acquistato prima di rinascere sotto nuove forme.

Un altro utile suggerimento per vendere l'oro usato guadagnando il giusto prezzo è quello di pesare la merce prima d'entrare nel negozio, in modo da farsi un'idea sul valore dei gioielli consegnati, senza mai dimenticare che la scelta non va presa guidati dalla fretta e ci si può serenamente riservare un po' di tempo per valutare la cifra offerta e magari recarsi in altri negozi per fare un confronto.

Per procedere alla pesatura si può utilizzare una comune bilancia elettronica che molti hanno a casa propria oppure chiedere la cortesia ad un gioielliere di fiducia, cogliendo l'occasione per verificare anche i carati e la purezza dell'oro, aspetto essenziale per stabilirne il valore come vedremo di seguito parlando delle quotazioni di questa preziosa materia prima.

  • decoupage.it - Il sito del decoupage. Consigli, Storia, Tecniche e Corsi per entrare subito nel magico mondo del decoupage.
  • puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
  • cinemaonline.it - CINEMAONLINE.IT è il portale del Cinema e dei Film. Con il motore di ricerca, trova il Cinema o il Film che ti interessa
  • personalshopper.it - Il portale che ti dice tutto sui Personal Shopper. Informazioni e notizie su questa nuova meravigliosa professione: Il Personal Shopper
  • centricommerciali.it - GUIDA a tutti i CENTRI COMMERCIALI in ITALIA ripartiti per regione. SUPERMERCATI. GRANDI MAGAZZINI. IPERMERCATI. Orari, negozi, servizi, eventi e nuove aperture. Saldi ed offerte speciali.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio